Nuovo Master online in inglese dell’Istituto ReTe: Master of Arts on Interreligious Dialogue. Science, Philosophy and Theology of Religions

A partire dal prossimo Ottobre 2021 sarà disponibile online un programma Master dell’Istituto Rete(Facoltà di Teologia di Lugano): Master of Arts on Interreligious Dialogue. Science, Philosophy and Theology of Religions.

Il nuovo Master, interamente online e in lingua inglese, nasce sul modello del Master in italiano, Master Online Scienza, Filosofia e Teologia delle religioni; già attivo da 10 anni, il Master permette all’Istituto ReTe di vantare una grande esperienza nell’ambito della formazione a distanza. Numerose persone hanno ottenuto il loro titolo grazie a questo percorso e sono ora impegate nell’ambito dell’insegnamento, della comunicazione o della ricerca riguardante le religioni e le loro relazioni. 

Come noto, infatti, le tematiche a cui si dedica l’Istituto ReTe sono quelle, per l’appunto di religioni e Teologia, da cui prende il nome il suo acronimo. Il focus è centrato sul rapporto tra differenti confessioni e la loro -non solo possibile, ma necessaria- possibilità di dialogo. Oggi è diventata infatti sempre più incalzante la richiesta di un costruttivo dialogo che metta in comunicazione persone appartenenti a differenti tradizioni religiose. Tra i fedeli vi è sempre più intesamente la richiesta di comprendere le ragioni dell’altro e di condividerne la speranza in un Ulteriore che dia senso alla realtà. 

Diviene, così, di massima rilevanza per un cristiano il consultarsi a proposito di fede con un fratello islamico o, ancora, per un buddhista conoscere le correnti filosofiche che più lo mettono in dialogo con l’dentità occidentale. Tutti questi aspetti sono stati recentemente posti al centro dallo stesso Pontefice della Chiesa Cattolica, Papa Francesco, il quale ha compreso l’urgenza -come ben messo in evidenza nell’enciclica Fratelli Tutti e dai suoi viaggi apostolici- di un dialogo che coinvolga i fedeli di tutto il mondo.

E’ a partire da queste considerazioni che il nostro nuovo Master si propone di affrontare il tema delle religioni. Uno degli obiettivi fondamentali del corso è la conoscenza dei capisaldi delle cinque più diffuse religioni mondiali (Ebraismo, Cristianesimo, Islam, Buddhismo, Induismo), ma anche del rapporto tra religione e legge, religione e geopolitica e infine religione e filosofia. In particolare, l’ultimo semestre del corso biennale, offrirà importanti approfondimenti su Theory and practice of Interreligious Dialogue, per guardare con concretezza alle possibilità di incontro fra culture e tradizioni diverse.

Le iscrizioni sono già ufficialmente aperte e ci si potrà iscrivere nell’arco del tutto prossimo semestre (settembre 2021 /febbraio 2022). Le lezioni saranno disponibili online, in asincrono, già a partire dall’Ottobre 2021.

Ricordiamo, inoltre, che per chi fosse interessato ad iscriversi saranno messe a disposizione dall’Istituto Rete molte borse di studio per poter partecipare al corso Master; per poter fare richiesta basta leggere la procedura nella pagina di presentazione del Master nel sito dell’Istituto ReTe.

Qui potrete trovare anche il programma dettagliato dei corsi e l’elenco dei Professori:

Contacts

Istituto ReTe
via Giuseppe Buffi 13, casella postale 4663
6904 Lugano (Svizzera)
Direttore Istituto ReTe: Adriano Fabris
Collaboratore scientifico: Alberto Palese
Tel: +41 (0)58 / 666 45 55 (centralino)
E-mail: rete@teologialugano.ch

via Giuseppe Buffi 13, PO box 4663
6904 Lugano (Switzerland)
Director of the ReTe Institute: Adriano Fabris
Scientific collaborator: Alberto Palese
Tel: +41 (0) 58/666 45 55 (switchboard)
E-mail: rete@teologialugano.ch

Master
Scienza, Filosofia e Teologia delle Religioni             
(Master in italiano online)
Tutor: Rocco Bernasconi
Tel: +41(0)91/2247570

Master of Arts in Interreligious Dialogue
Science, Philosophy and Theology of Religions         
(English Master online)
Tutor: Beatrice Granaroli
beatrice.granaroli@teologialugano.ch

News