Istituto

All’interno della Facoltà di Teologia di Lugano l’Istituto “Religioni e Teologia” (ReTe) è impegnato, sul versante sia della didattica che della ricerca, nello studio delle religioni mondiali, dei loro principi e della loro storia, e nella promozione del dialogo interreligioso. A questo scopo l’Istituto organizza da anni un Master of Arts in “Scienza, filosofia e teologia delle religioni” (prima in presenza, poi online), ha sviluppato alcune ricerche relative, soprattutto, ai simboli religiosi nello spazio pubblico e alla bioetica nei vari contesti religiosi, e fa opera di divulgazione attraverso conferenze, convegni, cicli di incontri destinati anche a un pubblico di non esperti. Di seguito i dettagli.

Per quanto riguarda l’attività di formazione, l’Istituto ReTe ha organizzato il Master of Arts in “Scienza, filosofia e teologia delle religioni”. Il Master, inizialmente svolto in presenza, da anni viene erogato online, in lingua italiana. Il Master si rivolge a chi è interessato ad approfondire la propria conoscenza delle religioni mondiali, a chi vuole acquisire competenze in merito, ai fini dell’insegnamento della religione, a chi svolge attività di mediazione interculturale e interreligiosa. Il programma dettagliato è al link https://www.istitutorete.ch/master-online/master-online-info/   Alla fine del percorso di studi, dopo la frequenza di 4 semestri e l’acquisizione di 120 ects, viene ottenuto il titolo di Master of Arts in scienza, filosofia e teologia delle religioni FTL.

 

Per gli stessi scopi del Master dall’ottobre 2020 è stato attivato sulla piattaforma FutureLearn il MOOC (Massive Open Online Course) in lingua inglese “Religions from the Inside. Improving Interreligious Dialogue”. Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque, nel mondo, voglia conoscere le religioni “dall’interno”. Infatti sono i rappresentanti delle religioni che presentano la propria fede mostrando come ciascuna di esse conduca all’incontro, al dialogo, alla pace. Il MOOC è reperibile al link: https://www.futurelearn.com/courses/religions-from-the-inside-interreligous-dialogue/1/register?return=2i0p5r29

Nell’anno accademico 2021/22, infine, partirà la versione in lingua inglese del Master ReTe. Quanto prima indicheremo il link con il programma.

 

Per quanto riguarda l’attività di ricerca, l’Istituto ReTe ha sviluppato una serie di partnership importanti: ad esempio con la Northwestern University (Evanston, Ill., U.S.A.), con l’Università di Pisa, con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, con l’Università di Antioquia in Siria. Sono state condotte ricerche specifiche sull’Islam contemporaneo, sula bioetica delle religioni (ad esempio sulle cure palliative in vari contesti religiosi), sulle forme di presenza delle religioni nello spazio pubblico. Queste ricerche si sono avvalse anche della collaborazione di alcuni dottorandi del Dottorato in Scienze religiose della FTL. Esse hanno portato all’organizzazione di momenti pubblici di confronto, come il convegno internazionale annuale di ReTe. L’elenco completo degli eventi organizzati dall’Istituto è disponibile al link: https://www.istitutorete.ch/category/eventi/

 

Molteplici, infine, sono state le attività di formazione rivolte a un pubblico ampio che l’Istituto ReTe ha organizzato. Oltre a numerose conferenze, presentazioni di libri, mostre (si veda sempre https://www.istitutorete.ch/category/eventi/ ), l’Istituto ReTe ha svolto per vari anni un’attività di formazione continua sulle culture religiose, rivolta ai medici e gli infermieri. Da tre anni, poi, vengono organizzati corsi per il Carcere La Stampa di Lugano in collaborazione con la Scuola INOLTRE. Sono stati svolti corsi in carcere per gli operatori carcerari (sulla conoscenza delle diverse forme di Islam, e sui loro riti, abitudini e comportamenti) e per i detenuti (sulla gestione della comunicazione non-violenta).

 

 

Contacts

Istituto ReTe
via Giuseppe Buffi 13, casella postale 4663
6904 Lugano (Svizzera)
Direttore Istituto ReTe: Adriano Fabris
Collaboratore scientifico: Alberto Palese
Tel: +41 (0)58 / 666 45 55 (centralino)
E-mail: rete@teologialugano.ch

via Giuseppe Buffi 13, PO box 4663
6904 Lugano (Switzerland)
Director of the ReTe Institute: Adriano Fabris
Scientific collaborator: Alberto Palese
Tel: +41 (0) 58/666 45 55 (switchboard)
E-mail: rete@teologialugano.ch

Master
Scienza, Filosofia e Teologia delle Religioni             
(Master in italiano online)
Tutor: Rocco Bernasconi
Tel: +41(0)91/2247570

Master of Arts in Interreligious Dialogue
Science, Philosophy and Theology of Religions         
(English Master online)
Tutor: Beatrice Granaroli
beatrice.granaroli@teologialugano.ch

News