Presentazione

Interessante novità quella che è partita il 15 ottobre 2014 presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Grazie alla collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI) e più precisamente con l’eLearning Lab (eLab), il Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni è partito anche nella sua formula online.

Che cosa vuol dire? Vuol dire che i corsi di lezione possono essere frequentati a distanza avvalendosi di un supporto tecnologico all’avanguardia, la piattaforma Moodle. Gli studenti hanno così modo di seguire l’intero percorso nei tempi e nei modi a loro più comodi e di interagire con i docenti attraverso le nuove tecnologie informatiche, sempre aiutati dai tutor universitari.

A caratterizzare il nuovo percorso dell’Istituto ReTe (Religioni e Teologia), grazie al supporto dell’eLab, è non solo l’eccellenza dei professori che si alterneranno durante i due anni del Master, ma anche l’estrema attualità dei corsi. I docenti provengono infatti da vari paesi Europei e sono tra i maggiori specialisti della loro materia. I corsi verteranno sull’approfondimento delle principali religioni e sui modi concreti in cui le tensioni e i conflitti religiosi possono essere superati.

La formazione del master consente uno sbocco professionale nell’ambito della mediazione culturale e del dialogo interreligioso.

Piano degli studi

Formulario di pre-iscrizione

Contatti

Istituto ReTe
via Giuseppe Buffi 13, casella postale 4663
6904 Lugano (Svizzera)
Coordinatore: Alberto Palese
Tel.: +41 (0)58 / 666 45 55 (centralino)
Fax: +41 (0)58 / 666 45 56
E-mail: rete@teologialugano.ch