Convegno Religioni e violenza 30-31 agosto 2021

Giorgio Vasari,

Prima storia della notte di san Bartolomeo, 1573

Nelle giornate del 30 e 31 agosto 2021, l’Istituto ReTe(Religioni e Teologia) della Facoltà di Teologia di Lugano avrà il piacere di proporre nuovamente in presenza e in diretta streaming un convegno riguardante il tema di Religioni e Violenza.

E’ questo un convegno che nasce nell’ambito degli studi dei Master of Arts proposti dall’Istituto ReTe e che avrà luogo proprio in occasione del lancio della prima edizione in lingua inglese del Master of Arts online on Interreligious Dialogue: Science, Philosophy and Theology of Religions.

Come noto, i temi privilegiati dall’Istituto sono quelli del dialogo intrareligioso e interreligioso, con particolare attenzione alle possibilità di incontro tra differenti culture e tradizioni.

Il tema del convegno sarà quindi affrontato dal punto di vista storico, ma anche e soprattutto, da differenti prospettive confessionali: Islam, Ebraismo, Cristianesimo. 

Ci si domanderà in che modo la violenza sia stata parte della storia riguardante questi credo, ma anche in che maniera questa sia presente nella Sacra Scrittura. Focus del dibattito sarà comprendere le ragioni che nel passato hanno scatenato conflitti e condotto alla violenza e quale sia oggi, fatto tesoro di questa conoscenza, la possibilità di evitarli e promovuore un dialogo interreligioso costruttivo e propositivo.

Apriranno le giornate di dibattito, il Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano, Professor René Roux, e il Direttore dell’Istituto ReTe, Adriano Fabris. Prenderanno parte come relatori alcuni importanti specialisti dell’ambito, quali Yahya Pallavicini, Raffaella di Castro, Myriam Di Marco, Isa Zilio Grandi, Stephano Simiz.

Coerentemente al programma, nel pomeriggio del 31 agosto avrà inoltre luogo la presentazione dell’ultimo testo del Professor Pallavicini, edito da Mimesis, Contemplare Allâh. Regole sulla via interiore di maestri musulmani. 

Vi aspettiamo numerosi per questo nuovo inizio di Anno Accademico 2021-22, che stiamo preparando quanto più possibile ricco in termini di proposte. 


Chiunque voglia consultare online il programma del convegno potrà trovarlo allegato di seguito. Per maggiori informazioni, contattateci all’indirizzo: rete@teologialugano.ch

Contacts

Istituto ReTe
via Giuseppe Buffi 13, casella postale 4663
6904 Lugano (Svizzera)
Direttore Istituto ReTe: Adriano Fabris
Collaboratore scientifico: Alberto Palese
Tel: +41 (0)58 / 666 45 55 (centralino)
E-mail: rete@teologialugano.ch

via Giuseppe Buffi 13, PO box 4663
6904 Lugano (Switzerland)
Director of the ReTe Institute: Adriano Fabris
Scientific collaborator: Alberto Palese
Tel: +41 (0) 58/666 45 55 (switchboard)
E-mail: rete@teologialugano.ch

Master
Scienza, Filosofia e Teologia delle Religioni             
(Master in italiano online)
Tutor: Rocco Bernasconi
Tel: +41(0)91/2247570

Master of Arts on Interreligious Dialogue
Science, Philosophy and Theology of Religions         
(English Master online)
Tutor: Beatrice Granaroli
Tel: +41 (0)58 / 666 45 55

News